10 hobby da fare durante il distanziamento sociale

Ciao a tutti! Come state? Ieri ho passato due ore a telefono con una mia carissima amica e ci siamo scambiate alcune idee per iniziare dei nuovi hobby che possono essere utili mentre si sta a casa in questo periodo. Voglio condividerne alcuni, in modo da poterci ispirare a vicenda con attività sempre nuove e divertenti!

1 – LEGGERE

La lettura è la cosa che più mi aiuta a distrarmi e a non pensare troppo. Mi estraneo moltissimo mentre leggo, mi rilasso e riesco a prendere sonno con più facilità. Un’attività a cui mi sto dedicando in particolare è quella di leggere un libro e successivamente guardarne la trasposizione cinematografica. Mi piace molto fare questo confronto. Ho cominciato con La bella estate di Cesare Pavese, che racchiude tre racconti brevi, uno di questi è Tra donne sole. Antonioni adattò il romanzo al film Le amiche. 

2 – VEDERE FILM

Altra attività che adoro e che mi supporta tantissimo quando ho dei momenti no, è vedere un film, ma dev’essere bello e intrigante altrimenti mi metto a pensare ad altro e a guardare il cellulare ahah! Se vi serve qualche consiglio consultate le mie recensioni cinematografiche, possono orientare nella scelta a seconda dei vostri gusti. Sto cercando di scriverne un’altra in questi giorni, con le ultime uscite che potete trovare su Sky o Netflix.

3 – CREARE UN ALBUM FOTOGRAFICO

Ormai abbiamo miliardi di foto digitali, ma provo sempre un’infinita gioia a sfogliare gli album del passato miei o della mia famiglia. Le foto sono bellissime da toccare, un po’ come i libri. Tra l’altro può essere un’attività piacevole da fare con i bambini. Potete progettare un album fotografico digitale e farlo stampare e consegnare a casa. Per ordinare le stampe provate a dare un’occhiata qui. Potete inoltre, divertirvi anche a creare cartoline e poster!

4 – GIOCARE A SCACCHI

In questi giorni mio papà mi sta insegnando a giocare a questo gioco meraviglioso. E proprio perché è basato sulla strategia, aumenta l’attenzione e la concentrazione. In passato avevo sempre desiderato imparare ma poi per mancanza di tempo non ci ero mai riuscita. Noi abbiamo una scacchiera in alabastro ma vi  è anche questa in legno che è molto più economica ed è fatta davvero bene. A proposito un libro veramente bello per imparare il gioco degli scacchi è questo.

5 – DISEGNARE E DIPINGERE

Se si sente questo desiderio è il momento giusto per farlo! Non è la stessa cosa che fare un corso con un’insegnante ma è un modo per avvicinarsi a questo mondo.

Occorrente:

Set di pennelli a pelo sintetico (questi sono ottimi e molto più economici)

Set di matite

Carta per acquerello Fabriano

Polycolor Maimeri (prendete solo i colori primari più il bianco e il nero)

Libro per imparare la tecnica degli acrilici

Libro per imparare a disegnare

6 – CUCINARE

Questo è il momento perfetto per imparare o se si è già esperti provare e sperimentare nuove ricette. Quasi tutti i giorni mi cimento in questa attività con molte gratificazioni!

7 – ATTIVITÀ FISICA

Ogni giorno faccio degli esercizi per migliorare il tono muscolare. Credo che in questo momento sia davvero importante dare una sferzata alla circolazione perché quella degli ultimi tempi è una vita troppo sedentaria, non siamo per niente abituati a questa condizione. Su YouTube ci sono molti video, io ho scelto quelli di Jill Cooper.

Inoltre mi sto dedicando delle coccole facendo dei trattamenti a casa, ho scritto tutto in questo articolodove potete trovare anche l’attrezzatura che ho acquistato per fare il mio workout.

8 – FARE UN CORSO ONLINE

Mi sono appena iscritta ai corsi del MOMA di New York e mi piacciono tantissimo! Vi scrivo alcuni link che ho trovato davvero interessanti:

Corso di Fotografia

In the Studio: Postwar Abstract Painting (uno sguardo profondo e pratico allo studio di materiali, delle tecniche e del pensiero di sette artisti della New York School, tra cui Agnes Martin, Jackson Pollock e Mark Rothko, ed altri).

Corso di Arte Moderna

9 – VIA LIBERA A GIOCHI IN SCATOLA E PUZZLE

È proprio il momento in cui si può bighellonare un po’ e approfittare del tempo a disposizione. I giochi in scatola e i puzzle mi piacciono moltissimo. Gioco a ScarabeoMonopoli sempre con piacere, ma sono giochi che di solito si tirano fuori dagli armadi a Natale e non si ha mai il tempo durante il resto dell’anno. Concedersi indulgenze di questo tipo fa bene allo spirito in questo momento.

10 – PROGRAMMARE UN VIAGGIO

Sì, suona strano ora. Penso che invece ci possa dare la carica pensare a un viaggio che abbiamo come sogno nel cassetto oppure il desiderio di tornare in un posto del passato dove siamo stati bene. Quindi perché non progettarne le tappe?

Se in questo periodo anche voi avete nuovi hobby e idee me le fate sapere? Aspetto i vostri commenti!

PER ACQUISTARE IL POST- SHOP THE POST

Top simili molto molto belli:

Top fiorato , Top fiorato simile nero, Top fiorato blu , Top fiorato rosa, Top fiorato rosso, Top fiorato

La bella estate di Cesare Pavese

Le amiche di Antonioni

scacchiera in alabastro

Scacchiera in legno

Scacchiera computer

Libro per imparare il gioco degli scacchi

Set di pennelli

Set di matite

Carta per acquerello Fabriano

Polycolor Maimeri

Libro per imparare a disegnare

Libro per imparare la tecnica degli acrilici

Trattamenti e workout da fare a casa

Scarabeo

Monopoli 

Lascia un commento

1 Comments

  1. 4.28.20
    Marco said:

    Personalmente mi aiuta molto il movimento. Basta fare 10 giri in terrazzo per sgranchire le gambe. Nella speranza pero’ che finisca presto.
    Grazie Elena!