Magia nel cuore delle Langhe

Le Langhe mi hanno sempre affascinato, ho una casa poco lontano da lì e appena ne ho l’opportunità vado ad esplorarle e visitare paesini che non ho mai visto. Trovo che il Piemonte, in generale, sia una delle regioni più belle d’Italia.

L’altro giorno, mi sono letteralmente persa per cercare questa chiesetta meravigliosa, ed è stato emozionante. Credo sia stata la prima volta in cui mi è piaciuto perdermi per trovare un luogo. La magia di quelle colline è indescrivibile. 

La Cappella di SS. Madonna delle Grazie, conosciuta come Cappella delle Brunate o Cappella del Barolo, fu costruita nel 1914 come riparo per gli agricoltori che lavoravano nelle vigne circostanti in caso di temporali o grandinate, e mai consacrata. Fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 assieme a 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate. Purtroppo, dopo anni di abbandono, diventò un rudere.

Nel 1999, però, grazie alla reinterpretazione degli artisti Sol LeWitt e David Tremlett, si è trasformata in una vera opera d’arte contemporanea ed edificio simbolo del territorio. Gli artisti si sono divisi equamente i compiti, a Tremlett le decorazioni interne, a LeWitt l’intervento esterno. Situata Nelle bellissime Langhe cuneesi nel territorio del comune di La Morra, c’è quindi un’ incredibile chiesetta colorata unica nel suo genere in Italia.

Mentre Tremlett  propone per gli interni un’armonia più ovattata, Sol LeWitt, crea degli esterni ricoperti da colori brillanti, volutamente per attirare l’attenzione. I colori gioiosi e vivaci si mescolano con quelli della natura.

LeEwitt sceglie un accostamento tra colori primari e complementari (blu, giallo, rosso, verde, viola). La struttura dell’esterno è molto semplice ad aula unica terminante con un’abside semicircolare. Una bellissima croce gialla è situata in una parete laterale.

Le forme colorate sono separate all’interno da una linea bianca che crea una trama in questo luogo ormai simbolico delle Langhe stesse, grazie a un’ inedita armonia tra natura e cultura.

Indirizzo: 

Cappella del Barolo – La Morra CN, Italia

Coordinate GPS 44°37’41.312″N 7°56’41.824″E;

Orari: 

tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Tariffe: 

Ingresso libero

SHOP THE POST- PER ACQUISTARE IL POST:

Gonna a fiori

Blusa beige

Espadrilles bianche

Lascia un commento

4 Comments

  1. 9.6.18
    mauro said:

    Ma che bello..:)) Bellissimo posto e articolo Ele! 🙂

    • 9.10.18
      Elena Cacciabue said:

      Grazie mille!

  2. 9.6.18
    Sandra Tassara said:

    Che interessante! Meraviglie nascoste ancora da scoprire, almeno per me. Grazie per la segnalazione

    • 9.10.18
      Elena Cacciabue said:

      Grazie a te Sandra!