PASSEGGIANDO PER CASTELNUOVO BELBO

Pochi giorni fa mi sono ritrovata a passeggiare con mia mamma per Castelnuovo Belbo, un paesino vicino alla nostra casa di campagna, dove devo ammettere sono stata poche volte, più che altro quando ero piccola in occasione di qualche festa di paese, ma nulla di più. Per me è sempre stato un luogo di passaggio e benché ne ammirassi la piazza del Municipio (l’edificio alle mie spalle nelle foto), non ho mai preso in considerazione di soffermarmi un po’ più a lungo e visitarlo.

In realtà, come spesso accade, dietro l’angolo ho trovato un vero e proprio tesoro di bellezza. 

Assolutamente da visitare sono: la chiesa parrocchiale, il Santuario della Madonna di San Biagio, le antiche mura del castello e il palazzo del Municipio la cui costruzione risale al 1877. 

Chissà perché a volte per fretta o distrazione non si osserva veramente.

Ho ricevuto un’infinità di messaggi su Instagram nei quali mi si domandava di che marca fossero i miei vestiti nella foto postata, ho pensato quindi di scrivere questo post e di dare anche una versione più economica della mise, in modo da accontentare tutti 😃

Il cappotto rosso che indossavo è di Lanvin.

Ho trovato questo incredibile cappotto vintage di Lanvin che vorrei segnalarti, perchè se sei come me amante degli anni ’70, lo adorerai! Inoltre è un vero e proprio capolavoro.

Molto simile c’è questo cappotto di Benetton in rosso ma anche in altri tantissimi colori! Davvero bello!

I pantaloni beige in velluto per me sono un must in inverno e questo modello spesso lo indosso dentro agli stivali. Il modello texano è di Isabel Marant ma questo modello molto simile, anzi praticamente uguale, viene meno della metà.

Ritornando a parlare di Castelnuovo su Wikipedia ho trovato notizie molto interessanti:

”Il toponimo è citato per la prima volta nel 1003 come “Castro Novo qui dicitur supra Relho” ed è composto della parola “castello” e dell’aggettivo “nuovo”, di evidente significato. Le prime documentazioni riguardo al borgo sono ancora anteriori a tale data situandosi attorno al 990, anno in cui il marchesato di Incisa ne rivendica il possesso e di cui entra a far parte fin dal XII secolo seguendone successivamente le sorti.

Il Marchesato venne nel 1518 integrato nel Ducato del Monferrato e Castelnuovo subisce il saccheggio per opera del condottiero Gian Giacomo Trivulzio. Nel 1594 il territorio viene annesso ai possedimenti dei marchesi Perreto e nel 1619, i Gonzaga ne acquisiscono la proprietà. Nel 1708, sotto la dominazione dei Savoia, il paese entrò a far parte della provincia di Acqui, per poi passare definitivamente nella nuova provincia di Asti, costituita nel 1935”.

Affascinante no?

Grazie per aver letto!

Buon fine settimana di Halloween 👻🎃

Elena

Lascia un commento

8 Comments

  1. 10.25.22
    Giulia said:

    Look fantastico e foto bellissime! Questo paesino è davvero un gioiellino e spero di poterlo visitare al più presto! Mi sembra dalle immagini che la vita scorra lenta e a misura dell’ esigenza sempre più forte di dare spazio ai ritmi di cui abbiamo un grande bisogno. Grazie per la segnalazione!

    • 10.28.22

      Grazie Giulia, sì il ritmo è diverso dalla città, sicuramente migliore ♥️

  2. 10.28.22
    Carolina said:

    Mi piace tutto! Mise, location 😍😍😍

  3. 10.28.22
    Barbara said:

    Mi piace! 😍😍😍

  4. 10.28.22
    Sonia said:

    Sei perfetta! ❤️