Santorini, s’agapó!

Non ero mai stata a Santorini, era un mio sogno grandissimo poterla visitare. Sapevo della sua bellezza, avevo visto mille foto e video, eppure è riuscita a sorprendermi.

Con i suoi splendidi paesaggi, i suoi colori, i piccoli ed incantevoli angoli nascosti… Per non parlare dei tramonti. È senza dubbio l’isola più romantica del mondo!

Il panorama dalla Caldera è semplicemente unico.

La Caldera è un cratere vulcanico la cui sommità è crollata circa 3500 anni fa in seguito ad un’enorme esplosione. È la protagonista assoluta dell’isola, infatti tutto ruota intorno ad essa.

Il villaggio più bello e affascinante è Oia, pittoresco… Incredibile!

Situato sul bordo della Caldera,  possiede piccoli vicoli, un panorama da favola nonché bei negozi, musei e gallerie d’arte. Questo piccolo villaggio rappresenta  la Grecia in tutto e per tutto, con le sue chiese dalle cupole blu e le abitazioni bianchissime.

Ad Oia c’è una vera e propria celebrazione del tramonto, qui si applaude quando il sole scompare e si viene coinvolti in una manifestazione di emozione collettiva.

A Oia, a seconda del punto in cui si guarda il tramonto, il sole cala dietro o di fianco all’isola di Folegandros che viene letteralmente inghiottita dalla luce, è stato stupendo ma un po’ troppo affollato. Se invece guarderete il tramonto da Firostefani, dove alloggiavo io,  avrete tutta la cadera davanti che si riempie dei raggi del sole.

Firostefani è un villaggio poco turistico, tranquillo ma di grande fascino.

Qui vi sono innumerevoli ristorantini dove poter cenare e con vista incantevole inclusa.

Il mio preferito è Onar, ve lo consiglio assolutamente! 😊

A Santorini si trova il secondo sito archeologico più importante dell’Egeo, Akrotiri, che è stato scavato ancora in minima parte. È davvero bellissimo.

Inoltre ho visitato il Museo archeologico a Fira, dove sono conservati molti reperti ritrovati durante gli scavi. Custodisce vasi e anfore risalenti al periodo geometrico ed ellenistico, ospita inoltre meravigliosi affreschi sempre del periodo ellenistico.

A Santorini ci sono moltissimi hotel, vi consiglio i seguenti:

Kirini Santorini

Homeric Poems

Astarte Suites

Ho trascorso solo una settimana in questa magica isola, ma non vedo l’ora di tornarci. Se provenite da Genova come me, Volotea ha inserito un volo diretto 😃

Buona serata,

xo xo

Elena

Lascia un commento

5 Comments

  1. 11.2.17
    Enza said:

    Non ho mai visto immagini così belle! Viene voglia di partire subito per poter vedere e immergersi in tanta bellezza! Grazie per i consigli e per la preziosa documentazione!

  2. 11.2.17
    Stefano said:

    Che bellissime foto! Complimenti!

  3. 11.2.17
    Maria Grazia said:

    Bellissimo articolo! Bellissima tu e la cornice Santorini!

  4. 11.2.17
    Mauro said:

    Bellissimo articolo! E stupende foto..:) tramonti unici..Posto indubbiamente magico 😉 Attrae a vista d’occhio..Brava Ele!

  5. 11.13.17
    Sara said:

    Bellissimo blog.. .argomenti vari e scelti. Complimenti!